COMPILARE IL D.V.R.
Tra gli obblighi più importanti del datore di lavoro in ambito aziendale troviamo la redazione del D.V.R.
Questo documento oltre a contenere tutte le informazioni utili riguardanti l'azienda, i suoi locali e le fasi lavorative a cui i dipendenti prendono parte contiene anche informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di emergenza o infortunio.
Il Documento di Valutazione dei Rischi contiene anche i verbali di nomina del servizio di prevenzione e protezione, degli addetti alla lotta antincendio e al primo soccorso aziendale, la nomina dell'R.L.S. e tutto quel che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti.
Oltre al documento di valutazione dei rischi il datore di lavoro deve procedere a redigere il verbale di formazione e informazione, il verbale della consegna dei dispositivi di protezione individuale e il verbale di elezione - o non elezione - del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Il piano delle emergenze invece è l'insieme di procedure adottate nei casi di emergenza.
Anche esso deve essere obbligatoriamente redatto in ogni Azienda.
E' molto importante potersi affidare ad Enti riconosciuti a livello nazionale per adempiere agli obblighi imposti dalla normativa e quindi adottare le procedure riconosciute dagli organi ispettivi.
Nessun commento:
Posta un commento