CHI FIRMA IL DVR?
Un Documento di Valutazione dei Rischi è, come dice la parola stessa, un documento che deve essere redatto dal datore di lavoro, l’articolo 17 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavorodetermina la redazione del DVR come uno degli obblighi del datore di lavoro. Tale documento va compilato per qualunque tipologia di ambiente di lavoro, dalla scuola alle fabbriche, il DVR deve avere data certa fondamentale soprattutto in caso di cantieri mobili dove la redazione del Documento di valutazione dei rischi deve avvenire prima dell’inizio dei lavori. Secondo la normativa anche la firma dell’RLS, dell’RSPP o del medico competente possono considerarsi come attestazione della compilazione del DVR nei tempi stabiliti dalla legge.
In generale il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto a ricevere una copia del DVR per prenderne visione e garantire il totale rispetto di tutte le misure necessarie a tutelare la sicurezza dei lavoratori. Anche i lavoratori stessi hanno il diritto di prendere visione di quanto riportato nel DVR, l’informazione dei propri dipendenti circa i possibili fattori di rischio è una di quelle attività che il D.Lgs 81/08 pone come obbligatoria per garantire la sicurezza sul lavoro ed il rispetto dei diritti di tutti i lavoratori.
Nessun commento:
Posta un commento