I LAVORATORI INCARICATI
ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE
La gestione delle emergenze in ambito aziendale è fondamentale per un efficente sistema di prevenzione e protezione.
L'art. 43 del D.Lgs. 81/08 infatti elenca quali sono le iniziative che il datore di lavoro deve adottare preventivamente, tra cui anche "la pianificazione ed attuazione di procedure ed azioni idonee a garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro anche a fronte di eventi straordinari ed imprevisti".
Particolarmente importante è la designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
IL LAVORATORE DESIGNATO NON PUO' RIFIUTARE IL RUOLO ASSEGNATOGLI
(tranne per giustificati motivi)
IL PRIMO SOCCORSO
Il datore di lavoro prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati (art. 45, comma 1).
LA FORMAZIONE
Gli addetti alla gestione dell'emergenza ed antincendio, designati ai sensi dell'art. 18 del d.lgs. 81/08, sono formati con istruzione teorica e pratica sui rischi di incendio secondo i criteri di cui all'allegato VII del D.M. 10 marzo 1998.
I corsi previsti dal D.M. 10/03/1998 sono così suddivisi:
- 16 ore per attività classificate di rischio "Alto"
- 8 ore per attività classificate di rischio "Medio"
- 4 ore per attività classificate di rischio "Basso"
TRA GLI ALTRI OBBLIGHI:
- verificare e monitorare la funzionalità delle vie e le uscite di emergenza presenti, per garantire l'esodo delle persone in sicurezza in caso di incendio, allo scopo di ridurre la probabilità di insorgenza di un incendio;
- realizzare le misure per una rapida segnalazione dell'incendio al fine di garantire l'attivazione dei sistemi di allarme e delle procedure di intervento, in conformità ai criteri di sicurezza convenuti all'interno dell'attività;
- assicurare l'estinzione di un incendio in conformità ai criteri di sicurezza convenuti all'interno dell'attività;
- garantire l'efficienza dei sistemi di protezione antincendio in conformità ai criteri di sicurezza convenuti all'interno dell'attività;
Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento