LA FORMAZIONE E L'INFORMAZIONE DEI LAVORATORI.
Tra i principali compiti del datore di lavoro troviamo quella di formare e informare i propri dipendenti. In particolare l'informazione dei lavoratori è particolarmente importante per rendere coscienti i propri dipendenti riguardo ai pericoli concreti delle attività lavorative.
Il Decreto legislativo 91 del 2008, negli articoli 36 e 37 enuncia:
"Il datore di lavoro provvede affinche' ciascun lavoratore riceva
una adeguata informazione:
- sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attivita' della impresa in generale;
- sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l'evacuazione dei luoghi di lavoro;
- sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente;
- sui rischi specifici cui e' esposto in relazione all'attivita' svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
- sui pericoli connessi all'uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
- sulle misure e le attivita' di protezione e prevenzione adottate.
Il contenuto della informazione deve essere facilmente
comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le
relative conoscenze. Ove la informazione riguardi lavoratori
immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione della
lingua utilizzata nel percorso informativo.
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