DOVERI E MANSIONI DEGLI ADDETTI AL
PRIMO SOCCORSO AZIENDALE
Dopo l'individuazione e la formazione dell' addetto (cliccare sul link per vedere il post) al primo soccorso vediamo nel dettaglio quali sono i compiti di questa figura così importante per la sicurezza aziendale:
Dando per scontato che la stessa formazione fornisce un supporto formativo per lo sviluppo di alcune "skills" che ogni addetto al primo soccorso dovrebbe avere, il compito dell' Operatore è quello di saper comunicare con le figure preposte interne alle aziende e, in caso di emergenza, con i soccorsi, in questo caso il 118.
Perché questo avvenga correttamente l'operatore deve saper riconoscere le situazioni di emergenza e raccogliere informazione sull'infortunio e sulle condizioni psico-fisiche della vittima.
Inoltre l'addetto, avendo il compito di allertare i servizi di pronto soccorso, deve saper le modalità corrette di comunicazione con questi servizi.
Per Avere un quadro generale e adottare interventi opportuni, al fine di evitare complicazioni post trauma, l'operatore deve conoscere i rischi specifici della propria attività lavorativa e le patologie relative al luogo di lavoro.
Questi argomenti vengono trattati nel corso di formazione per gli addetti alle emergenze, che ricordiamo, è sancito dal D.Lgs. 81/01 Il testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento